domenica 31 agosto 2008

Il ritorno della dea


Che sarei io! ^___^
Bè, il mio nick è Morrigan e per chi è ancora all'oscuro e vuol approfondire la conoscenza di questo personaggio della mitologia celtica, ecco una pagina di Wikipedia che esplica _perchè songhe anche dea_ (oltre ad essere gattara, tolkieniana, vegetariana e bla, bla, bla)!
Solo che nelle caratteristiche della dea io non mi ci ritrovo affatto, e allora perchè scelsi questo nick?
Leggete "La pietra del vecchio pescatore", in lingua originale "The hounds of the Morrigan", e come viene descritta in quel romanzo la Morrigan (soprattutto fisicamente) e la risposta vien da sè ^__^
Ma rieccomi, arieccomi.
Ancora rintronata, non mi rendo ancora conto se mi son riposata o no. Il viaggio in Germania e Svizzera è andato bene, la permanenza in tenda anche, la settimana finale nelle lande sabaude è stata riposante ma l'unico neo, se così posso dire, è che ho potuto rivedere il nipotino solo per un giorno perchè: lui rientrava con i genitori dalla vacanza a Pragelato e noi l'indomani si ripartiva per lo Stato pontificio :-/
Sigh, mi sto perdendo la sua crescita: E' incredibile come i bimbi così piccoli riescano ad assorbire tutto ciò che li circonda, a rielaborarlo e ripeterlo e ad essere così dolciotti. Il piccino è veramente un angioletto, e non lo dico perchè è il mio nipotino ma perchè è vero! E chi ci crede bene e chi no, bene uguale per me! ^__^
Ciao piccolo "Tata blu"!!!
Domani si riprende il solito tran tran ma con uno strascico vacanziero verso Bassano per il fine settimana!
Hobbiton, aspettaciiiii!
Salutammo!

sabato 9 agosto 2008

I pomodori col riso

Cara la mia Claud, alle tue melanzane crispate io rispondo con... i pommidori col riso. ^__^
Un piatto fresco, estivo, rinfrescante.
Ormai perduta sulla china dell'uso del forno anche ad agosto, mi son voluta cimentare in questo piatto che mai prima d'ora avevo fatto. Era una pietanza che mamma preparava e le veniva BUONISSIMA!!!! Gnammete
Io non ci avevo mai, mai provato, neanche quando era vivo papà, e neanche lui - diventato un cuoco professionista - ci si era mai cimentato.
Ma come facevo a resistere a questi pomodori rossi che dal banco del verduraio mi guardavano e gridavano "Assaggiaci, assaggiaci. Siamo i pomodori col riso. Uauauauauauauaua... ^___^ raccontiamo certe storielle!!!!!" vabbè, 'sopravvoliamo' [cit.].
Non ho resistito, ne ho presi tre e il risultato è quello che si vede nelle foto.
Non son venuti male, ma devo dosare meglio la sapidità di tutto l'impasto, lo scavo da fare nei pomodori e il tempo di cottura... insomma tutto. Ma andiamo con ordine.

Ingredienti
Pomodori belli rossi, tosti e grossi.
Riso a chicco piccolo
sale e pepe a discrezione (abbondare)
olio evo
prezzemolo
erbette fini (timo, maggiorana)
un pò di parmigiano grattugiato.

Si lavano i pomodori e si toglie loro il cappello; si scavano cercando di non raschiare moltissimo, in modo da non avere le pareti dei pomodori così sottili che c'è il rischio che in cottura si spatascino per il caldo e il ripieno
Ecco alcuni esempi di "prima" e dopo la cottura:





In una ciotola si prepara il ripieno dei pomodori: riso (crudo), olio, sale e pepe, le erbette fini e ciò che risulta dallo scavo del pomodoro. Si mescola ben bene il tutto e poi con un cucchiaio si riempie il pomodoro e lo si richiude con il cappello che gli era stato tolto. Se avanza del riso lo si può mettere, come ho fatto io, come contorno ai pomodori insieme alle patate.
La patata è l'accompagnamento classico dei pomodori con il riso e cotta al forno in quel tripudio di pomodori e condimenti vari è proprio una delizia.
Si trasferisce il tutto in una teglia, si ricondisce ancora un pò, soprattutto le patate, con olio, erbette, sale e parmigiano grattugiato e si mette in forno a 200° per almeno mezz'ora ma io direi anche 40 minuti.
Occorre assaggiare il riso dentro il pomodoro per capire se è ben cotto. Il mio lo era ma se restava altri cinque minuti in forno male non gli faceva.
Forse si potrebbe "cuocere" per un paio di minuti il riso prima di condirlo e metterlo nei pomodori? Mah?
Tuttavia, la loro porca figura l'hanno fatta: io e il naturalista abbiamo apprezzato tanto che ce li siamo finiti tutti insieme alle patate, insomma, la teglia è stata ripulita a dovere.
Ed io mi sento un pò "orgogliona" per aver riproposto questo piatto che ancora non avevo avuto il coraggio di fare; sì, coraggio è la parola giusta. Ma ora so che, dopo qualche altro tentativo, mi riusciranno benissimo.
Cari i miei tre lettori, dopo questa perla di saggezza vi devo lasciare perchè ho la casa che è un caos; domani dovremo partire per le lande sabaude e da lì fare una puntatina in Bavieria - Norimberga e Tubinga, addirittura in tenda, io che non ho mai fatto campeggio - e ancora non ho fatto nulla (salvo mettermi in testa l'hennè che, fortunatamente, non cola perchè è quello "bbbono" riportato dalla Turchia; ne avrò per un altro paio d'ore).
I panni da stirare e metter dentro la valigia mi aspettano e mi chiamano: "Cristinaaaaa, Cristinaaaaa". Cerco di far orecchie da mercante, ma ho il timore che si solleveranno e mi aggrediranno: devo agire prima io.
La piccina sta dormendo dentro l'armadio e forse dovremo praticarle una soluzione di fisiologica perchè il veterinario l'ha trovata un pò disidratata O___o. Non dovessimo riuscirci (già ci mette pensiero "pizzicare" con la butterfly la piccina) a settembre dovrà essere ricoverata un paio di giorni come accadde l'anno scorso. Uffaaaa
Ma ora la portiamo su al fresco e vedrai come starà meglio... o male che vada la portiamo da un veterinario pinerolese e che la "pizzichi" lui.
Ciao miei cari, buona estate e fate i bravi. Chissà se riuscirò a seguirvi anche da fuori.
Il rientro alla base è previsto per fine agosto. Baciotti.

mercoledì 6 agosto 2008

Ho ricevuto due premi

Per me inaspettati dauna bloggatrice rumena, Nicoleta, questo il suo blog
Il primo è più un meme contro l'abbandono degli animali che un premio; effettivamente, in questo periodo di vacanze vale la pena ricordare a chi ha degli animali che in vacanza non ci andiamo solo noi, ma anche i nostri piccoli amici che vivono con noi. Se per una qualsiasi ragione non possiamo portarli con noi - perchè il viaggio è lungo, disagevole, non ci è stato permesso di portarli - allora è bene attivare tutte le conoscenze che si hanno per poter lasciare il proprio amico in mani sicure e sapere che durante la nostra assenza riceverà tutte le coccole e l'attenzione che noi gli diamo durante l'anno, altrimenti si rimane a casa con il piccino.
Tabatughina si sta già preparando alla partenza per le lande sabaude e non vede l'ora... seeee, come no!
Povera piccina, ma il viaggio in macchina sarà il più tranquillo possibile perchè me la spupazzerò io per tutto il tempo sul sedile posteriore. ^__^
Questo è il meme:
1 Indicare cosa si deve fare se i trova un cane abbandonato: Telefonare al 112 o ai vigili del comune di competenza o inviare un sms al 334.105.10.30
2 Indicare il sito di prontofido: http://www.prontofido.net/
3 Mettere un'immagine contro l'abbandono degli animali (si può scegliere se riportare quella già proposta da chi ve l'ha passato o sceglierne un'altra voi: le campagne contro l'abbandono non mancano...)
4 Solite regole di un meme: indicare chi ve l'ha passato e indicare almeno tre persone a cui si lancia questo messaggio!

Chi me l'ha passato è Nicoleta e a chi lo lancio? A chiunque vorrà aderire a diffondere questa iniziativa! ^__^

Il premio, invece è questo qua:
e ringrazio ancora Nicoleta per avermi "nominata"

martedì 5 agosto 2008

De rerum tolkienarum

Un pò di notiziuole sparse riguardanti non solo il prof. ma il mondo che gravita attorno a lui.
Inizio con una notizia un pò triste, almeno per coloro che sanno di chi andrò a scrivere. Il primo agosto è morta Pauline Baynes, illustratrice di molti libri per bambini ma soprattutto colei che illustrò i libri de "Le Cronache di Narnia" di C.S. Lewis - qui alcune copertine veramente carine anzichenò ^___^ - e alcuni libri di Tolkien fra cui Farmer Giles of Ham, Smith of Wootton Major (di cui io ho una copia in inglese degli anni '60 da lei illustrata).
La dolce nonnina ancora dipingeva e aveva un modo particolare di disegnare che in alcuni casi ricordava le immagini degli arazzi del 1200/1300 (mi riferisco soprattutto ai disegni eseguiti per le opere di Tolkien summenzionate. Qui un esempio di come disegnava, tratto dal sito del buon Oromë). A questo link un ricordo - tutto in inglese - di una persona che la conobbe bene e la frequentò, e nel quale si possono ammirare alcune sue creazioni e anche una foto recente dell'illustratrice, scomparsa a 86 anni, che a me da tanto l'idea della nonnina delle fate. Ciao Pauline!
Una notizia di tutt'altro tenore riguarda, invece, l'Hobbiton. E che d'è? O__o
E' una manifestazione che si tiene il primo fine settimana di settembre, sempre in città del nord Italia. E' organizzata dalla Società tolkieniana italiana che aveva, se ancora non ha - ma non sono sicura -, la sua base logistica in quel del Friuli (ecco spiegato il motivo delle città nordiche).
Una tre giorni di incontri, musica, goliardia e (citando quanto scritto sul sito) "di festa e di cultura, fra miti, leggende, storie, giochi, racconti, canti e danze", il tutto in una cornice sempre diversa: il castello di Gorizia nel 2000 (la prima Hobbiton a cui partecipai, ma la manifestazione risale a molti anni addietro, credo il 1993), il parco di Villa Manin a Codroipo nel 2002, San Daniele del Friuli dal 2003. Ora la manifestazione si tiene a Bassano del Grappa e qui troverete tutte le informazioni necessarie per decidere se farci una capatina oppure no.
Ovviamente, la sottoscritta e il principe consorte ci andranno, insieme ad alcuni membri scelti della masnada Proudneck di Roma ^___^
Appuntamento il 5-6-7 settembre 2008 a Bassano, dunque, per rinverdire vecchie amicizie, passare tre giornate di "scazzo feroce" [cit.] e ringraziare, perchè no, il prof. Tolkien per la sua produzione letteraria grazie alla quale nuove amicize, nuovi amori e nuove famiglie si sono create. Capperi, chi l'avrebbe immaginato solo otto anni fa quando iniziai a seguire il newsgroup it.fan.scrittori.tolkien? O___o
All'Hobbiton, all'Hobbiton