giovedì 19 aprile 2012

La torta pasqualina


Vabbè, è passata una settimana dalla Pasqua, ma questa tortina è buona in qualsiasi stagione, quindi è bene riproporla anche adesso.
Oggi, poi, per me è un giorno speciale perché è l'anniversario di matrimonio dei miei genitori che, mi auguro, lo stiano festeggiando lassù insieme a mia zia Anna, venuta a mancare dieci giorni fa. Non è che mi senta così pimpantilla, però ho pensato di utilizzare questa giornata e la ricetta per uscire dalla mia tana.
Ingredienti:

la pasta sfoglia, che si potrebbe preparare a mano ma io l'ho comprata (quattro rotoli) e quindi non posso neanche fornire le dosi, sicchè ... ^___^
4 etti di ricotta di mucca
1kg di spinaci
1 kg di bieta
2 etti e mezzo di parmigiano
noce moscata
sei uova
sale
pepe
erbette fini (timo, maggiorana, menta)

Pulire bene le verdure indi lessarle. Appena lessate, si scolano, si lasciano freddare e poi si strizzano bene per far uscire ancora l'acqua di cottura.
In the frattemp, in una ciotola mettere la ricotta con un uovo, un po' di parmigiano (a piacere), la noce moscata (a piacere), poco sale e cominciare a mescolare con vigore per formare una pappolea gradevole all'occhio e al gusto.
Le verdure strizzate si fanno ripassare in padella con un po' d'olio e sale e qualche erbetta fine. Si fanno freddare e poi si procede alla preparazione della torta.
Tirare fuori dal frigo la pasta sfoglia e con un mattarello stendere ancora un po'le sfoglie, quindi prendere una tortiera, imbibirla con poco olio e adagiarvi prima una sfoglia, ripassare su di essa un po' d'olio e stenderci sopra una seconda sfoglia. Mi raccomando: che la pasta sfoglia strabordi, e di molto, dai bordi della tortiera perché la pasta che avanzerà servirà per "costruire" il bordo della torta.
Alle verdure ripassate va aggiunto un uovo e un po' di parmigiano e altre erbette fini fresche. Si mescola il tutto e, dopo aver steso la sfoglia nella tortiera, le si buttano dentro indi adagiarvi il composto di ricotta. Livellare ben bene la ricotta e con l'aiuto di un cucchiaio scavare quatto buche, all'interno delle quali andrete a depositare i soli tuorli di, appunto, quattro uova. Le chiare vengono sbattute un pochino e vanno poi spennellate sopra le uova e la ricotta.
Prima di chiudere, spolverizzare il tutto con abbondante parmigiano, quindi chiudere con le altre due sfoglie di pasta sfoglia. La pasta che straborda cercate di lavorarla creando un bel bordo cicciotto (basta ripiegare i lembi all'interno).
Mettere il tutto in forno ben caldo (180 max 200) per 45 minuti.
Servire il giorno dopo che così si impregna bene dell'armonia di sapori di cui è composta!
Buon anniversario, mamma e papà!

Nessun commento: