sabato 19 maggio 2012

Cipolloni al forno


Vagolando per i mercati non possono non notarsi queste cipollone che non sono cicciottone, ma appiattite e belle lunghe, perfette per essere cucinate al forno con qualche condimento.
Ed ecco come le ho preparate.

Ingredienti
4 cipollone bianche piatte
pan grattato q.b
sale q.b.
olio
prezzemolo q.b.
per contorno ho utilizzato gli scarti delle cipolle, due patate e due zucchine, tritate grossolanamente.

Si inizia pulendo e lavando le cipolle e tagliando una piccola fetta in "cima" in modo da creare un certo piattume e livellare le cipollotte. Sopra questo pianoro ricavato artificialmente si andrà a posizionare il condimento che altro non è che del pan grattato condito con olio, sale e prezzemolo tritato. Io veramente ci ho aggiunto anche un pochino di quei composti già pronti che servono a creare le polpette vegetariane... sono saporiti e danno un tocco di sapore in più al tutto.
Dopo aver pulito le cipolle, le ho messe direttamente sulla teglia, ho poi adagiato sul lato tagliato di fresco il condimento su citato e poi ho guarnito con il trito di cipolla, patate e zucchine che avevo preparato, condendo anche questo con un po' di sale, olio ed erbette fini.

Le cipollone e il condimento... gnamme


Le cipollone prima di essere infornate

Ho infornato il tutto a 180° per almeno 40 minuti e poi... gnamme... cipolle morbide ma non spappolone, contornino che era diventata una bella pappolea gustosa. Insomma: da rifare!
Come si evince dalle foto, le cipollone erano quattro ma io e il naturalista solo due siam riusciti a mangiare... le altre a stasera!


La cipollona prima di essere mangiata! XD


Nessun commento: