martedì 1 maggio 2012

La zuppa di miso


Di tanto in tanto ci vuole una zuppetta di questo tipo, che rinfranca ed è semplice da preparare.
Il miso è un prodotto derivante dalla fermentazione di riso oppure orzo o soia. Io l'ho preparata con il miso di riso. Sulla bontà dei cibi fermentati rimando a questa pagina che spiega il perché e il percome utilizzare di tanto in tanto cibi sottoposti a fermentazione.
La preparazione della zuppetta è molto semplice. Ho fatto cuocere in abbondante acqua una cipolla, una carota e della verdurina (la ricetta originale prevede alghe, ma non le avevo e soprattutto non mi piacciono, sicché). Ho anche messo poco sale poiché, seppur al gusto il miso sembra saporito, quando poi viene sciolto in acqua la sua sapidità scompare.
Dopo aver fatto bollire le verdure, ho spento il fornello e ho aggiunto alla broda un cucchiaino e mezzo abbondante di pasta di miso. Ho mescolato per far sciogliere et voilà.. la zuppetta è pronta in neanche dieci minuti.

Nessun commento: