sabato 16 dicembre 2017

Si scaldino i motori...

... Natale si avvicina




Questo solo per mostrare l'avvio delle preparazioni culinarie che ho in mente di fare. Non sono tantissime, ma mi riportano a quando ero bimba e mia mamma si metteva lì, di buona lena, a prepararle per tutti noi. 
Intanto, ecco un'istantanea della carne (bè, forse sembra pesce, polpo, ma non lo è!)  che sto preparando per il ripieno degli agnolotti.
Ho fatto soffriggere carota, sedano, patata (ci andrebbe pure la cipolla, ma io stavolta non l'avevo e vabbè). Tutto tritato molto finemente. Mentre soffrigge, aggiungere qualche spezia; io ho messo del peperoncino, del "pimento" intero (che sono dei grani di pepe molto grossi), un po' di rosmarino e anche una spruzzata di... ecco, quello proprio non lo so, perché ho ritrovato fra le spezie una bustina con una polvere giallina che, al primo odorato, mi pareva garam masala o forse curry. Comunque non era molto forte e non ne ho messa tantissima. Giusto una spolveratina ina. Vediamo che vien fuori. Al momento, l'odore della preparazione è buono.
Ho continuato a far soffriggere e nel frattempo ho preparato la carne. Un mezzo petto di pollo fatto a pezzi, due bistecche di collo di bovino anch'esse tagliate a pezzi e dello spezzatino.
I pezzi di carne, poi, li ho riversati in padella a fuoco bello sostenuto (avevo in precedenza tolto un po' di soffritto per fare spazio) e dopo un paio di minuti, sempre a fiamma alta, ci ho versato un po' di vino bianco a sfumare (e qui ho riaggiunto il soffritto che avevo tolto). 
Ho aggiunto un bicchiere di acqua dove avevo precedentemente sciolto del dado (quelli in barattolo, già in polvere sono perfetti) e ora sto lasciando cuocere il tutto a fuoco lento e coperto. Credo che andrò avanti per circa due ore, due ore e mezzo. Più cuoce, meglio è, che la carne si spappa ben bene.
Domani, il seguito riguardante la preparescion del ripieno per gli agnolotti (perché mica è finita qui).
Addendum: ecco il ripieno che prende forma




ho macinato buona parte della carne con un pochino di condimento, aggiunto parmigiano grattugiato, noce moscata grattugiata, un po' di scorza di limone e due fette di mortadella... tritato tutto et voilà. Ora in frigo e domani si comincia l'opra :D

4 commenti:

Fuji ha detto...

Mamma mia, quanto sei brava, fai gli agnolotti a mano! Mi sa che sono pochine le donne che ancora ci perdono tempo, almeno qui a Roma e nelle città in genere. Mia mamma e mio papà li facevano, compresa la sfoglia, lavoravano in tandem ed erano proprio bravi. Poi ricordo anche come in un sogno che quando ero piccola mia nonna faceva anche i cappelletti in casa. Li ricordo tutti belli allineati sul tavolo della sua cucina.

Quel ripieno ha l'aria appetitosissima, la lista degli ingredienti mi pare strepitosa e chissà che profumo. Ma le micine non ti hanno assediata?

Morrigan ha detto...

Il ripieno non era male, anche se ci ho aggiunto un po' di sale perché ero stata un po' sparagnigna nella cottura.
Le micine non si son fatte vedere né sentire, more solito, quindi ho potuto lavorare indisturbata :D

Fuji ha detto...

More solito? Beata te! Io a rotazione ne ho sempre qualcuno tra i piedi, anzi, sul tavolo, sui ripiani o sul lavandino. L'ultima arrivata poi è invadentissima ora che dai e dai ha preso confidenza, almeno con me e con la casa se non con gli altri mici. Come vado in cucina arriva e cerca di mettere il naso e le fauci in tutto quello che preparo. L'altro giorno avevo lasciato incustodito un trancio di pizza rossa che avevo scaldato. Manco pensavo al Mostro Nero, che era in salone sulla sua poltrona. Torno in cucina dopo pochi minuti e la trovo lì, sul tavolo, a rosicare qualcosa che sulle prime non capivo cosa fosse. Era la mia pizza. E il Mostro aveva pure tralasciato la parte del bordo, notoriamente più duretta, per darsi da fare sull'estremità morbida. Avrà pure 16 anni ma la capoccetta le funziona ancora bene...

Morrigan ha detto...

Santa pulcina di micina. ti vuole bene e vuole condividere con te ogni momento... 16 anni! Piccina. Falle tante coccoline da parte mia :D